Anelli di Fidanzamento, tra storia e tradizione

28 Luglio 2018

Ogni storia è unica e irripetibile come gli anelli Salvadori. Quale migliore modo allora per sigillare una promessa d”amore eterno?

 

I nostri anelli di fidanzamento sono unici e irripetibili, la loro forma nasce dalle nostre idee e dal nostro cuore, per questo ogni gioiello è unico e prezioso e fa trasparire tutto il nostro amore e quello di chi, con estrema cura, lo sceglie donandolo alla sua anima gemella.

Regalare questo prezioso pegno d’amore è un gesto che non passa mai di moda e che trova le sue origini già in tempi molto lontani.

Il primo a compiere questa promessa d’amore fu Massimiliano I d’Asburgo quando, verso la fine del 1400, regalò un anello a Maria di Borgogna, sua promessa sposa.

Il suo significato è molto simile a quello della fede nuziale e, infatti, la sostituisce per il tempo di attesa fino al giorno del matrimonio.

 

Indossare un anello di fidanzamento significa, quindi, mantenere una promessa d’amore, un amore che inizia ancora prima di giurarsi l’eterno sì e che diventa emblema di appartenenza tra due anime innamorate.

L’usanza di portarlo sull’anulare sinistro trova la sua origine in una credenza popolare, infatti, proprio da questo dito, si pensava passasse la vena collegata direttamente al cuore: la cosiddetta vena amoris.

Quando regalare un anello di fidanzamento? Secondo il galateo bisognerebbe donare questo prezioso oggetto dopo 3-5 anni di fidanzamento, ma non esiste un vero tempo se non quello determinato dal cuore.

 

Fate in modo che questo momento sia unico e irripetibile: non lasciate nulla al caso.

Portate la vostra fidanzata fuori a cena in una data particolare, concedetevi un breve viaggio in un posto romantico, invitatela a fare una passeggiata in un luogo a voi caro. Portatela in una città unica come Venezia e lasciatevi travolgere dal calore del tramonto e, al momento giusto, inginocchiatevi davanti lei, prendetele la mano e, aprendo la scatola in pelle non restate in silenzio, ma pronunciate le tre parole che solo un uomo follemente innamorato può dire “mi vuoi sposare?”.

I suoi occhi e il suo sorriso saranno la risposta che da tempo sognavate e, il vostro pegno d’amore Salvadori, sarà il sigillo indissolubile di un futuro “per sempre felici e contenti“.