Carat, Color, Clarity, Cut: le 4C per riconoscere le qualità di un diamante

31 Agosto 2018

Il diamante è una pietra unica nel suo genere e molto diversa l’una dall’altra, per questo in passato si è reso necessario trovare una classificazione internazionale per dare il giusto valore a ciascun prezioso.
Questo metodo, sviluppato dal GIA, il Gemological Institute of America, verso la metà degli anni ’30 e aggiornato secondo i cambiamenti di mercato, ha dato vita alle classificazione delle cosiddette 4C: carat, color, clarity, cut.

Carat – Peso

Il peso di un diamante si esprime in carati che equivale a 1/5 di grammo. Questa unità di misura è molto antica e vede la sua origine nell’antichità quando, la praticità dei mercanti, trovò riscontro nel peso dei semi dell’albero della carruba che, essiccati, mantenevano un peso relativamente costante.I diamanti con caratura maggiore sono molto più rari in natura e per questo hanno un maggior pregio.

Color – Colore

La scala di colore che riguarda i diamanti è denominata dalla D (valore maggiore) alla Z (valore minore), l’assenza di coloresinonimo di pregio e per questo Salvadori utilizza qualità estremamente alte che variano dalla D alla G.
Per i diamanti Colore Fantasia invece, come i diamanti gialli, succede esattamente l’opposto; il loro valore cresce con la forza e l’intensità del colore.

Clarity Grade – Chiarezza

Per determinare il grado di purezza devono essere presi in esame diversi fattori quali: grandezza, posizionamento e numero delle inclusioni viste con un lentino a 10X.
I diamanti senza alcuna caratteristica di purezza sono considerati puri, o internamente puri, e mano a mano che queste caratteristiche aumentano, il grado di purezza si abbassa.

Cut – Taglio

Questo parametro definisce quanto bene è stato tagliato un diamante e non deve essere confuso con la forma in cui è tagliato.
Gli aspetti che contribuiscono alla bellezza e al ritorno di luce sono: proporzioni, pulitura e simmetria che, a loro volta sono classificari con excellent, very good, good, faint.
I diamanti Salvadori sono tutti excellent o very good.

Grazie alle competenze affinate nel tempo, all’esperienza e all’amore per queste pietre preziose, Salvadori Diamond Atelier sceglie sempre i diamanti più pregiati sul mercato.
Salvadori è membro della Borsa dei Diamanti di Anversa e tutte le sue pietre possiedono Garanzie e Certificati internazionali come il GIA (Gemological Institute of America) e HRD (Hooge Raad voor Diamant di Anversa). Richiedi informazioni inviando un’email a [email protected].