Collezione Bricola, omaggio alla quotidianità veneziana

Collezione Bricola, omaggio alla quotidianità veneziana

Venezia è unica, noi di Salvadori lo ripetiamo spesso, per questo ci piace dedicarle intere preziose collezioni.

Inoltre, la nostra designer Marzia Pendini è una veneziana DOC, amante di ogni parte di questa città, anche degli elementi più quotidiani e invisibili. Spesso è proprio da questi che trae un’inesauribile ispirazione trasformando la sua immaginazione in gioielli carichi di significato e celebrativi di una gloriosa Venezia.

La collezione Bricola ne è un esempio perfetto, questi gioielli s’ispirano all’omonimo fascio di pali di legno posto ai bordi dei canali, fondamentali per la navigazione in sicurezza.

Le bricole, nella quotidianità veneziana, sono un simbolo quasi invisibile ma rappresentano un segnale fondamentale per le imbarcazioni che riescono a seguire la giusta strada, evitando scomode, quanto pericolose, situazioni.

Questi gruppi di pali, solitamente 3, indicano i canali navigabili anche in condizioni di bassa marea e non sono necessari solo per i neofiti, ma anche per i più esperti quando la nebbia della laguna diminuisce la visibilità.

La collezione bricola ha per noi un significato molto intenso. Questo emblema di Venezia vuole rappresentare l’avanguardia tecnologica del passato, la resistenza del materiale alle intemperie e una guida sicura anche nelle situazioni più ostili.

I gioielli sono realizzati completamente a mano in ogni loro dettaglio, nelle due varianti in oro bianco e rosa. Le tre barre – rappresentanti i tre pali – sono frontalmente lavorate per dare la sensazione, alla vista e al tatto, della porosità del legno imperfetto. Sul retro, una lavorazione minuziosa, disegna molteplici goccioline d’acqua, come a emulare il continuo legame tra Venezia e questo elemento.

La fascia che unisce le tre barre è impreziosita da diamanti che vengono richiamati dagli altri che congiungono il pendente alla catenina.

Vieni a scoprire questa collezione omaggio della Serenissima nei nostri Atelier di Venezia e Vicenza.