Come prendersi cura di propri gioielli

25 Gennaio 2017

I gioielli dietro alla loro inestimabile bellezza e preziosità nascondono sempre un valore in più importante. Sono il ricordo di una persona, il simbolo di un amore, la nascita di un figlio, una ricorrenza speciale. Un gioiello può essere tramandato, può durare per sempre.

Per preservare ciò che rappresentano, ho pensato di darvi qualche consiglio su come conservare ogni piccolo e prezioso monile che portate sempre con voi, senza separarvene mai.

Prima di riporrei i vostri gioielli nel porta gioie assicuratevi che siano separati l’uno dall’altro o inseriteli in sacchettini di morbida stoffa. Questo piccolo accorgimento serve ad evitare che i diamanti striscino le altre pietre preziose di durezza inferiore, come smeraldi, zaffiri o rubini. Tutti i gioielli con diamanti non vanno mai messi vicini tra loro perché potrebbero rischiare di strisciarsi a vicenda.

Ormai è sempre più frequente che, soprattutto le donne, indossino braccialetti sullo stesso polso dove tengono l’orologio, o portino più anelli sullo stesso dito. Fate attenzione, in questo modo, con il passare del tempo, il metallo si usura molto più velocemente, può addirittura assottigliarsi fino alla rottura delle griffes e causare la conseguente perdita delle pietre.

Da un punto di vista estetico tutto è soggettivo, dal mio punto di vista quando si indossa un bel gioiello, non serve nient’altro.

Un gioiello Salvadori non ha bisogno di contorni; un anello su una mano, un pendente, un braccialetto..la loro bellezza è in grado di riempire una donna di luce ed eleganza.

Altra dose di attenzione va posta a profumi e cosmetici; creme, lacchè e spray, a contatto con i gioielli, possono intaccare il metallo, ossidandolo e rendendo opache le pietre.

Evitate anche il contatto con il cloro della piscina, l’acqua del mare e termale. Abbiate ancor più accortezza se si parla di pietre organiche come perle o l’Ambra.

Quando fate sport o giardinaggio ricordatevi di togliere i vostri gioielli, con il tempo il sudore può rovinarli.

Trattate con delicatezza ogni gioiello.

Per la loro pulizia usate una bacinella di acqua tiepida con sapone neutro e uno spazzolino a setole morbide, vi aiuterà a togliere la patina di grasso o sporco che può depositarsi nel tempo.

Attenzione a non lavare i gioielli sul lavandino, potreste perderli nelle tubature!

Di tanto in tanto portateci il vostro gioiello Salvadori per un controllo incassatura ed una pulizia professionale. Brillerà di nuovo come il primo giorno in cui l’avete indossato.

Marzia Pendini, Designer Savadori Diamond Atelier