Salvadori Diamond Atelier | Progetto ActionAid

CONTINUA L’IMPEGNO SOCIALE DI SALVADORI CON IL PROGETTO A SOSTEGNO DEL KENYA

Oltre al progetto a sostegno dell’Italia per l’emergenza covid, abbiamo scelto di abbracciare un altro progetto in collaborazione con ActionAid. Questa volta spostandoci in Kenya. Migliorare la sicurezza alimentare e nutrizionale di 10 comunità di pastori e agropastori, in particolare donne e altri gruppi vulnerabili, della contea di Isiolo, attraverso il rafforzamento di fonti di sussistenza sostenibili, contribuendo al rafforzamento della resilienza agli shock climatici e di mercato nelle Aree Aride e Semi Aride (ASAL) del Kenya Settentrionale. 

Da sempre parte del ricavato dalla vendita del gioiello Salvadori sostiene progetti umanitari in collaborazione con Actionaid, un’organizzazione non-governativa internazionale che lotta a fianco delle comunità più povere ed emarginate del mondo.

Il progetto investirà sulla diversificazione delle fonti di sussistenza, coinvolgendo le comunità che hanno già avviato la transizione all’agropastorizia.

Con la seconda componente, verrà aumentata la sostenibilità dei mezzi di sostentamento tradizionali dei beneficiari (in particolare l’allevamento), attraverso l’introduzione di un modello integrato di gestione delle risorse naturali.

La terza componente mirerà a rimuovere gli ostacoli di natura politico/istituzionale allo sviluppo rurale delle comunità, promuovendo un dialogo costruttivo tra i beneficiari e le loro associazioni da una parte e i rappresentanti delle autorità locali a livello di contea e, in misura minore, nazionale.

Grazie all’azione integrata di queste tre componenti, sarà possibile migliorare la sicurezza alimentare e nutrizionale di 10 comunità di pastori e agropastori, in particolare donne e altri gruppi vulnerabili, della Contea di Isiolo, attraverso il rafforzamento di fonti di sussistenza sostenibili, contribuendo al rafforzamento della resilienza agli shock climatici e di mercato nelle Aree Aride e Semi Aride del Kenya Settentrionale.

Grazie al progetto, i diversi gruppi che si trovano in condizioni di povertà estrema e marginalizzazione a causa delle particolari condizioni socio-economiche e climatiche dell’area di intervento, potranno migliorare la loro situazione.

Acquistare un gioiello Salvadori è anche un dono d’amore: parte del ricavato sostiene progetti umanitari in collaborazione con Actionaid per donare una speranza e un sorriso a chi ha bisogno d’aiuto.

Continua a leggere

PROGETTO COVID A SOSTEGNO DELL’ITALIA, UNA COLLABORAZIONE CON ACTIONAID PER RAFFORZARE IL SISTEMA DI PROTEZIONE E TUTELA DELLE FAMIGLIE PIÙ FRAGILI

Da diversi anni parte del ricavato dalla vendita del gioiello Salvadori sostiene progetti umanitari in collaborazione con Actionaid, un’organizzazione non-governativa internazionale che lotta a fianco delle comunità più povere ed emarginate del mondo.

L’attuale emergenza sanitaria sta accentuando le disuguaglianze ed esponendo le persone più fragili a rischi sanitari, economici e sociali molto più elevati. Aumenta la domanda di beni di prima necessità, come cibo, prodotti igienici, farmaci e altri presidi sanitari.

Abbiamo scelto di collaborare all’intervento con ActionAid per rafforzare il sistema di protezione e tutela delle famiglie più fragili durante l’emergenza sanitaria e nel post-emergenza, in Italia.

La risposta delle istituzioni non è sufficiente e gli attori locali non riescono a rispondere all’aumento e alla complessità di questi bisogni. L’obiettivo di questo programma è rafforzare il sistema di protezione e tutela delle famiglie più fragili, in particolare composte da donne, bambini, anziani e disabili durante l’emergenza e nel post- emergenza. Le aree di intervento selezionate sono quelle di Corsico (Milano) e Napoli.

In queste due città le misure di distanziamento sociale e la sospensione delle attività produttive non essenziali hanno portato molte persone a perdere il lavoro, spesso precario e saltuario. Si tratta di persone straniere e italiane che appartengono a famiglie per lo più monoreddito e spesso monoparentali, che si trovavano già in precedenza in situazioni difficoltà. Le conseguenze socio-economiche della crisi sanitaria su queste fasce di popolazione più vulnerabili sta determinando delle vere e proprie emergenze.

Sostenendo i progetti di Actionaid andiamo a garantire attività di counseling, approvvigionamenti alimentari, farmaceutici e beni di prima necessità alle famiglie.

Acquistare un gioiello Salvadori è anche un dono d’amore: parte del ricavato sostiene progetti umanitari in collaborazione con Actionaid per donare una speranza e un sorriso a chi ha bisogno d’aiuto.

Continua a leggere

L’ACQUISTO DI UN GIOIELLO SALVADORI CELEBRA UN MOMENTO FELICE DELLA VITA DEI NOSTRI CLIENTI, E CELA ANCHE UN ALTRO IMPORTANTISSIMO DONO D’AMORE.

Parte del ricavato dalla vendita del gioiello Salvadori sostiene progetti umanitari in collaborazione con Actionaid, un’organizzazione non-governativa internazionale che lotta a fianco delle comunità più povere ed emarginate del mondo. Dopo aver contribuito a migliorare le condizioni sanitarie e scolastiche di alcuni bambini dai sei ai quindici anni che vivono nelle provincie di Koh Kong e Kampot in Cambogia, garantendo loro nove anni di istruzione di base, quest’anno Salvadori, insieme ai suoi clienti, si unisce ad Actionaid per un nuovo progetto.

Grazie al tuo acquisto, costruiremo la scuola elementare di Bhuwaneshwori Pra Vi nel distretto di Rasuwa in Nepal. Sarà un edificio ad un piano con quattro aule e dotato di servizi igienici separati per bambine e bambini. Accoglierà cinquanta bambini; quindici hanno meno di cinque anni di età e frequenteranno l’equivalente della nostra scuola materna. Gli altri trentacinque saranno equamente distribuiti fra prima, seconda e terza elementare.

Sono bambini sopravvissuti ai due fortissimi terremoti che colpirono il Nepal il 25 aprile e il 12 maggio 2015, in cui persero la vita più di 8.000 persone e più di 20.000 rimasero ferite, con conseguenze devastanti in tutto il Paese.
A causa di problemi organizzativi e difficoltà di accesso – molti villaggi sono situati ad oltre 3.000 metri di altezza circondati da boschi, ghiacciai e nevi perenni-, i soccorsi tardarono ad arrivare ed ancor oggi vi è bisogno di aiuto. Specialmente per i bambini che perdendo la protezione famigliare sono ancora più esposti a rischi come lavoro minorile, traffico umano, prostituzione, violenza sessuale e matrimoni forzati. Situazione purtroppo già presente nel Paese ma fortemente peggiorata in seguito ai terremoti. Per questo motivo la protezione di questi bambini è una delle principali priorità per Actionaid Nepal, che fin da subito ha creato spazi di socializzazione e gioco, rifugi e scuole temporanee. Le scuole rappresentano infatti non solo un luogo dove garantire ad ogni bambino il diritto ad un’educazione di qualità, ma anche un ambiente sicuro dove crescere sereni e in salute.

Con la realizzazione del Gioiello Salvadori possiamo donare una speranza e un sorriso a chi ha perso tutto ed ha bisogno dell’aiuto di qualcuno, ovunque si trovi. Salvadori… un dono d’amore…

Continua a leggere

Salvadori… Un dono d’amore…

– Salvadori Diamond Atelier –

Continua a leggere