Diamanti colore fantasia

Diamanti colore fantasia


L'identificazione del colore nel diamante, va dalla D alla Z. Nei diamanti colore fantasia succede esattamente l'opposto; il loro valore cresce con la forza e l'intensità del colore dalla Z in poi.

Grandi pietre con colori vividi sono estremamente rare. Un diamante su diecimila presenta un Colore Fancy.

I colori più rari sono il rosso, il verde, il rosa, il blu. I gialli ed i marroni vengono subito dopo ed avendo un prezzo minore rispetto agli altri, riescono con più facilità ad esaudire i desideri delle donne. Nel Fancy Color le inclusioni, o caratteristiche di purezza, vengono messe in secondo piano se la pietra osservata a faccia in su presenta un colore attraente. Non è così se si va a compromettere la durabilità della pietra.

Di solito i Diamanti Fantasia sono tagliati per massimizzare il rendimento della luce. Il taglio migliore è quello che dà il più attraente colore a faccia in su.

I Fancy Diamond sono classificati in ordine crescente d'intensità del colore: Faint, Very light, Light, Fancy Light, Fancy to Fancy Intense,Fancy Vivid, Fancy Dark, Fancy Deep. Questi ultimi due hanno prezzi più alti. A parità di caratteristiche una pietra incolore messa a confronto con un Light Yellow o Brown ha più valore. La questione cambia se si tratta di un Fancy Deep.

Diamanti colore fantasia