Le Uova di Fabergè

11 Aprile 2017

A Pasqua si è soliti regalare gustose uova di cioccolato. Pensate l’emozione che deve aver provato la moglie dello Zar Alessandro III di Russia quando, nel 1885 in prossimità delle festività, ricevette in dono un piccolo uovo di smalto bianco con all’interno un tuorlo d’oro contenente una miniatura della corona imperiale, impreziosita da un rubino a forma d’uovo.

Fu Peter Carl Fabergè l’ideatore di questo magico uovo che nello stesso anno ricevette il titolo di Gioielliere per nomina speciale della Corona Imperiale.

Fu così che ebbe inizio la produzione delle famose Uova di Fabergè, realizzate tra il 1885 ed il 1917 utilizzando materiali pregiati, smalti e pietre preziose.

Per la creazione di un solo uovo ci voleva un anno di lavoro in cui un’intera squadra di artigiani lavorava al progetto ed alla realizzazione.Vari erano i temi e l’aspetto delle uova e misteriose le sorprese al loro interno.

Oggi le Uova di Fabergè si possono ammirare nel Palazzo dell’Armeria a Mosca, altre piccole collezioni sono esposte in altri musei in giro per il mondo.Quattro uova appartengono a collezioni private, mentre altre sette uova non sono ancora state trovate.

Chissà se per caso questa Pasqua qualche donna fortunata riceverà in dono una di queste preziose uova mancanti…