COME ROLEX HA CONQUISTATO LA PROFONDITÀ

ROLEX SEA-DWELLER

Modelli subacquei ultraresistenti progettati da Rolex per la conquista delle profondità marine: impermeabili fino a 1.220 metri per il Rolex Sea-Dweller e 3.900 metri per il Rolex Deepsea, sono il frutto di anni di collaborazione con sub professionisti.

UNIONE DELL’ORO E DELL’ACCIAIO OYSTERSTEEL

ROLEX SEA-DWELLER

Rolex presenta una nuova declinazione del suo Oyster Perpetual Sea-Dweller, realizzata in versione Rolesor giallo – un abbinamento di acciaio Oystersteel e oro giallo 18 ct. La nuova referenza segna l’ingresso di un metallo prezioso nella gamma Sea-Dweller. Sul quadrante nero, l’iscrizione “Sea-Dweller” è di colore giallo e fa eco all’oro giallo 18 ct. Quando il Sea-Dweller è stato riattualizzato nel 2017, questa stessa dicitura era scritta in rosso, come nel modello originale.

 

LE CARATTERISTICHE DEL ROLEX SEA-DWELLER

CERAMICA AD ALTA TECNOLOGIA

Rolex vanta un ruolo pionieristico nello sviluppo delle ceramiche speciali per la fabbricazione delle lunette monoblocco e dei dischi della lunetta monoblocco. Questi nuovi materiali, particolarmente resistenti alle scalfitture e alla corrosione, esibiscono colori inalterabili e di un’intensità rara.

Nella nuova declinazione del Sea-Dweller, la lunetta girevole unidirezionale è dotata di un disco Cerachrom graduato 60 minuti in ceramica nera che permette ai sub di leggere il tempo di immersione in assoluta sicurezza. I numeri e le iscrizioni scavati sono colorati mediante deposito di oro giallo secondo un procedimento PVD (Physical Vapour Deposition). Grazie al bordo zigrinato che offre una presa eccellente, la lunetta può essere comodamente manipolata, anche indossando i guanti.

LE CARATTERISTICHE DEL ROLEX SEA-DWELLER

LA VALVOLA PER LA FUORIUSCITA DELL’ELIO

Prima di uscire all’aria aperta, un subacqueo professionista che risale in superficie dopo un’immersione profonda in saturazione deve trascorrere un periodo di tempo in una camera di decompressione, in cui respira una miscela di gas contenente elio. Le minuscole molecole d’elio, gas estremamente leggero, riescono a penetrare nell’orologio. Durante la fase di decompressione, l’elio non riesce a fuoriuscire abbastanza rapidamente dalla cassa impermeabile, causando una differenza di pressione che potrebbe far saltare il vetro dalla cassa dell’orologio. Gli ingegneri Rolex hanno creato una valvola di fuoriuscita del gas dotata di una molla che si apre quando la differenza di pressione tra l’interno e l’esterno dell’orologio supera un valore compreso tra i 3 e i 5 bar, consentendo all’elio di fuoriuscire e proteggendo in tal modo l’orologio.

LE CARATTERISTICHE DEL ROLEX SEA-DWELLER

IL SISTEMA DI ALLUNGAMENTO ROLEX GLIDELOCK

Il sistema di allungamento brevettato Rolex Glidelock permette ai sub di modificare la lunghezza del bracciale, consentendo una regolazione sicura e comoda sulle mute da sub, senza l’ausilio di alcuno strumento. Una solida cremagliera nascosta sotto il fermaglio permette di allungare il bracciale fino a un massimo di 20 mm con incrementi progressivi di 2 mm.

LE CARATTERISTICHE DEL ROLEX SEA-DWELLER

IL CALIBRO PERPETUAL 3235

La nuova declinazione del Sea-Dweller racchiude il calibro 3235, un movimento di nuova generazione interamente sviluppato e prodotto da Rolex. Questo movimento meccanico a carica automatica, quintessenza della tecnologia e all’avanguardia dell’arte orologiera, trae enormi vantaggi dai numerosi depositi di brevetto, a livello della precisione, dell’autonomia, della resistenza agli urti e ai campi magnetici, del comfort di utilizzo e dell’affidabilità.

LA FRONTIERA ASSOLUTA

IL ROLEX DEEPSEA

La solida cassa da 44 mm in acciaio Oystersteel, il vetro zaffiro bombato di elevato spessore e la lunetta girevole unidirezionale con disco Cerachrom nero graduato 60 minuti esprimono il carattere deciso del Rolex Deepsea. È l’orologio subacqueo per eccellenza, nato per le missioni subacquee più impegnative.

Nel 2014 Rolex ha presentato il Rolex Deepsea con quadrante D-blue, per celebrare la storica immersione in solitaria di James Cameron nel punto più profondo della fossa delle Marianne, a circa 11.000 metri di profondità. Passando gradualmente dal blu notte al nero profondo, il quadrante bicolore del Rolex Deepsea celebra il viaggio di un uomo verso il luogo più profondo della Terra.

LE CARATTERISTICHE DEL ROLEX SEA-DWELLER

IL RINGLOCK SYSTEM

Il Rolex Deepsea deve le sue eccezionali caratteristiche di robustezza, impermeabilità e resistenza alla pressione all’esclusivo Ringlock System. Questo sistema brevettato da Rolex permette all’orologio di resistere alla colossale pressione presente a 3.900 metri, equivalente al peso di circa tre tonnellate sull’orologio. La sua struttura si fonda su tre elementi: un anello centrale in lega di acciaio inossidabile e azoto, che rappresenta il cuore del sistema, abbinato a un vetro zaffiro bombato di 5,5 mm di spessore e a un fondello in titanio grado 5.

LE CARATTERISTICHE DEL ROLEX SEA-DWELLER

IL FONDELLO IN TITANIO

Il Rolex Deepsea è in grado di resistere alla pressione esercitata dall’acqua a grandi profondità grazie a due eccezionali caratteristiche. In primo luogo, il fondello in titanio ha una flessibilità quasi impercettibile grazie alle qualità naturali di questa lega, che lo rendono estremamente resistente. In secondo luogo, la pressione stessa contribuisce a sigillare la cassa ermeticamente a mano a mano che la profondità aumenta, spingendo sempre più l’uno contro l’altro i tre componenti del Ringlock System, incluso il fondello.

AL TUO SERVIZIO

PROVA UN ROLEX
SEA-DWELLER