Smeraldi: le pietre magiche!

5 Settembre 2017

Fin dall’antichità, gli smeraldi furono oggetti di miti e leggende, a loro venivano attribuite proprietà fantastiche e magiche. Sia gli egiziani che, in un secondo momento, i romani consideravano gli smeraldi delle pietre simboli di bellezza e di rinascita della natura. Essi credevano che se indossati, gli smeraldi conferissero amore e fortuna.

Le popolazioni sudamericane Inca ed Azteche ritenevano invece gli smeraldi delle pietre sacre. Alcune leggende peruviane narrano che gli indigeni avessero come fulcro della loro devozione un smeraldo gigante, simbolo della “Dea della castità”, che proteggeva le giovani donne.

Neppure l’Asia è immune dal fascino mistico di queste pietre preziose. Nelle antiche scritture sacre all’induismo gli smeraldi vengono elogiati come pietre guaritrici e del benessere fisico. Per i buddisti lo smeraldo è considerato uno dei “setti tesori” ed ancora oggi gli vengono attribuite facoltà di protezione da spiriti e demoni oltre che un aiuto nell’allontanare le proprie paure.

Nelle tradizioni magiche gli smeraldi sono sempre stati legati con l’elemento dell’acqua ed associati con la sfera delle emozioni e della femminilità. Nelle filosofie orientali inoltre, queste pietre preziose sono associati al chakra del cuore dell’amore.

Tutta la magia degli smeraldi si ritrova nel nostro Lagune, un anello di smeraldo con un intensità di colore e una bellezza rara! Questo anello presenta uno smeraldo colombiano dalla forma ottagonale di 4,05 carati su una montatura in platino con due diamanti taglio carrè princess da 0,66 carati e 8 brillanti da 0,06.