Salvadori celebra il quinto centenario di Tintoretto

24 Ottobre 2018

Jacopo Robusti, nato nella città lagunare intorno al 1518/19, era figlio di un tintore di stoffe e da questo particolare guadagnò il celebre soprannome di Tintoretto. “Il più terribile cervello che abbia avuto mai la pittura” – così lo definì il Vasari – era amato e odiato dai contemporanei per la sua abilità pittorica.

Tintoretto, il più veneziano tra gli artisti del Rinascimento è protagonista di un ricco programma di mostre ed eventi in occasione dei 500 anni dalla sua nascita.
Infatti da inizio settembre nella città lagunare è possibile conoscere le opere del grande artista nella magnifica sede di Palazzo Ducale, nella prestigiosa cornice delle Gallerie dell’Accademia e nella famosa Chiesa di Santa Maria della Salute. I suoi capolavori saranno poi destinati ad attraversare l’oceano per fondersi nell’unica mostra “Tintoretto. Artist of Renaissance Venice” ospitata alla National Gallery of Art di Washington DC.

In questo ciclo di celebrazioni si inserisce la mostra “Tintoretto alla Scuola della Trinità” in Santa Maria della Salute a punta della Dogana. Qui gli amanti dell’arte potranno ammirare le opere di Tintoretto ed eccezionalmente un inedito dipinto di Adamo ed Eva. 

Siamo lieti di essere Main Sponsor di questa mostra che ha permesso di unire la maestria artigianale con quella pittorica. Un’occasione per ammirare le opere eterne dell’artista insieme alle nostre creazioni. 

Ti aspettiamo dal 28 settembre 2018 al 6 gennaio 2019.

Jacopo Tintoretto
il pittore che ha reso
la sua Venezia
un’opera d’arte.