Venezia75: oltre la Mostra del Cinema

28 Settembre 2018

Tra pochi giorni il Lido di Venezia si riempirà, ancora per una volta, di star holliwoodiane, personaggi più e meno famosi, e di appassionati dello spettacolo raccolti per uno dei concorsi più importanti e celebri al mondo: la 75^ Mostra del Cinema di Venezia.

In questo compleanno, sempre di più vicino al secolo, il festival si prepara per un’edizione che si preannuncia particolarmente battagliera. Alberto Barbera, direttore del festival, potrà contare sul “madrino” Michele Riondino, sull’appeal dei due Leoni d’oro alla carriera, David Cronenberg e Vanessa Redgrave, e dei premi assegnati a Zhang Yimou e Bob Murawski.

Non da meno sarà la giuria presieduta da Guillermo Del Toro e formata da Sylvia Chang, Trine Dyrholm, Nicole Garcia, Paolo Genovese, Malgorzata Szumowska, Taika Waititi, Christoph Waltz, Naomi Watts.

I grandi nomi non finiscono qui. C’è grande attesa per la cantante e attrice Lady Gaga che, però, non riuscirà ad oscurare stelle del cinema come Bradley Cooper, Ryan Gosling, Emma Stone, Olivia Coleman e Rachel Weisz.

Tra i festival del cinema mondiali, la mostra di Venezia è la più antica al mondo: la prima edizione (non competitiva) si è infatti svolta nell’agosto 1932 ed è preceduta di qualche anno solo dagli Oscar.

La mostra d’Arte Cinematografica di Venezia ha un fascino particolare non solo per il suo ambito premio, il Leone d’Oro, ma soprattutto per la cornice nella quale prende vita. L’isola più grande dell’arcipelago veneziano, il Lido, conclude la sua stagione con questo evento che la consacra sia come meta privilegiata di turismo e divertimento veneziano, sia come perla di cultura, degna figlia di Venezia.

Da sempre celebri, e forse resi ancora più importanti dai mass media, sono anche i fantastici look sfoggiati dalle dive sul red carpet. I preziosi vestiti e i gioielli che indossano appositamente per quest’occasione le consacrano come icone di stile e sono fonte di ispirazione per tutti gli artisti della moda.

Anche Salvadori, ogni anno, attende questo evento per scoprire e riscoprire quell’aria di bellezza, fascino e eternità che questo festival e le star holliwoodiane trasmettono con i loro look unici, le movenze leggere e i dolci sorrisi regalati ai fans.